Rilasciata la versione 2.2 di pfSense
Sono le 3:30 di sabato 24 gennaio in Italia, negli stati uniti è ancora il 23 gennaio quando con una newsletter e con un post sul pfSense Digest Chris Buechler annuncia il rilascio ufficiale della release 2.2 di pfSense.
Questa si annuncia come una release molto importante, ci sono una quantità impressionante di aggiornamenti e di correzioni. Giusto per dare qualche numero sono stati chiusi 392 ticket relativi a 55 nuove funzionalità e 135 correzioni di bugs.
La lista completa dei cambiamenti e delle novità della release 2.2 è disponibile nella sezione 2.2 New Features and Changes del wiki ufficiale.
In questo caso, prima di aggiornare, vi consiglio un attenta lettura della documentazione inerente i cambiamenti. Sebbene l'upgrade non presenti particolari criticità (avviene come di consueto senza grossi problemi), potreste comunque trovarvi con alcuni servizi mal funzionanti senza sapere il perchè. Molti di questi problemi possono essere evitati seguendo i consigli presenti nella documentazione.
Un'altro aspetto a cui prestare attenzione è l'aggiornamento in caso di utilizzo di packages particolari che potrebbero non essere stati ancora aggiornati e testati.
Più delle altre volte il consigio è di procedere con cautela e dove possibile affidarsi a dei consulenti esperti.
Per i più curiosi riporto qualche schermata con le novità più vistose che troverete nella nuova release.
0 commenti:
Posta un commento